giovedì 24 marzo 2011

Verso sera..



           ...e mentre dipingevo mi accorsi per la prima volta di quanta luce ci fosse ancora in quel crepuscolo...                                                                                         V. Van Gogh



L'ho scoperto al Vittoriano lo scorso dicembre. Mostra su Van Gogh deludente, per fortuna ho 'incontrato' questo quadro.. 


sabato 19 marzo 2011

Lo sapevate che...

...Ciascun Re delle carte da gioco rappresenta un grande Re della storia: 
   - Picche: Davide
   - Cuori: Carlo Magno
   - Fiori: Alessandro il Grande
   - Quadri: Giulio Cesare






...Se una statua rappresenta una persona su un cavallo che ha entrambe le zampe anteriori sollevate, significa che la persona in questione è morta in guerra. Se il cavallo ha solo una zampa anteriore sollevata, la persona è morta a seguito di una ferita riportata in guerra. Se il cavallo ha tutte le quattro zampe a terra, la persona è morta per cause naturali. 


...Per legge, le strade interstatali degli Stati Uniti hanno almeno un miglio rettilineo ogni 5. Questi rettilinei possono essere utili come piste di atterraggio in casi di emergenza o in guerra. 



…In media una donna dice 7000 parole al giorno e un uomo 2000 scarse? 



...L'attuale edificio più alto del mondo è il Burj Khalifa, di 828 metri

...Nei secoli scorsi, la fede nuziale veniva portata al dito medio della mano sinistra, anziché all'anulare. Ciò era dovuto al fatto che gli antichi medici greci e romani credevano che esso fosse direttamente collegato al cuore da un'arteria o da una terminazione nervosa: era quindi il più adatto ad essere ornato con il simbolo di un'unione basata sul sentimento dell'amore.



...La forma della mano determina il carattere: la mano piccola indica bontà; quella lunga, sensibilità; le dita a punta, eccesso di immaginazione, e quelle coniche, senso estetico.
...La prima coppia mostrata a letto insieme in TV fu Fred e Wilma Flintstone









...Chris Trueman ha realizzato il proprio autoritratto con 200.000 formiche 












...A Shanghai hanno costruito una casa interamente dedicata a Hello Kitty 

domenica 13 marzo 2011

Vi presento la mia città!

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Pistoia

Nonciclopedia è un'enciclopedia libera. Ha le stesse caratteristiche della ben più nota Wikipedia, ma ha anche qualcosa in più: la capacità di scrutare il mondo da un'ottica diversa, ironica, senza falsi moralismi e spesso riesce a cogliere la realtà in maniera più diretta, più esatta. 

venerdì 11 marzo 2011

Ve la consiglio come sveglia, io ho una giornata più serena quando l'ascolto...






He questions whether chance or fate will ever show a sign
Looks to the sky above
For a glimpse of what it means
And never never never make
Make no sense to him

giovedì 10 marzo 2011

Il titolo del mio blog è un invito! E' uno spunto per riflettere: cos'è che sono riuscita a fare? Questa è la domanda che mi pongo e che pongo a tutti coloro che lo aprono. Sì certo sono senza pretese tranquilli, non so bene nemmeno io se tutto ciò abbia un senso ma la mia indole curiosa mi ha inevitabilmente spinto a volermi fare un po' i fatti degli altri. Se ci penso bene poi tutto ciò è soltanto una contraddizione perchè il blog dovrebbe essere uno strumento per cui gli altri si fanno i fatti miei e non il contrario, ma visto che io parlo spesso di me, questa volta potrei mettermi un po' da parte. Ecco questa è la prima cosa che sono riuscita a fare! Lasciare spazio! Spazio per dire qualcosa, per dimostrare cosa pensi (di me e non solo), per farci fare una risata, una riflessione...Non deve necessariamente essere una cosa profonda, può riguardare anche la vita quotidiana, qualcosa che senti il bisogno di comunicare. Io per esempio stamani sono riuscita a scegliere cosa mettermi in soli 30 secondi! Nessun ripensamento, nessuna incertezza, nessuno sguardo di troppo alo specchio...sono cose di cui andare fieri! Eventi degni di nota!

Un'altra cosa che sono riuscita a fare è commuovermi per una partita di calcio (non dirò quale per evitare che chi non la pensa come me s'interrompa qui, ammesso che non l'abbia già fatto)! Impensabile! Non avrei mai immaginato che la vittoria di sconosciuti mi avrebbe smosso qualcosa dentro.
Poi pensandoci bene..sono riuscita ad avere una sorella! Ecco sì, questo è proprio un mio merito, non nel senso meramente pratico, è evidente che io non ho niente a che fare con la nascita nè con il concepimento, però ho scavato così bene nella pietra, ho eroso la pazienza dei miei genitori che alla fine hanno ceduto e me l'hanno regalata! (In effetti forse è una visione un po troppo 'favoleggiante', propria di una povera illusa ma voglio crederci). 



Vi risparmio il banale 'sono riuscita a entrare a medicina' perchè vorrei evitare di glorificare questo evento già troppe volte citato. Già che ci siamo vi inviterei tutti inoltre, cari compagni medici, a non 'sentirvela troppo', non so se è chiaro?! I piedi per terra fanno comodo, soprattutto se possiamo rischiare di cadere: più si va in alto, più ci si fa male!
Con questo vi saluto e mi auguro, questa volta di NON essere riuscita a offendere nessuno di voi.

Ecco credo di esserci riuscita, ho creato il mio primo post...